Accesso

Sos Alzheimer: pubblicato l’avviso per la co-progettazione del Centro Diurno sito in Via Corona Australe 49, Località Colle Romito

Il Consorzio Sociale Pomezia Ardea ha pubblicato l’avviso pubblico, rivolto agli enti del Terzo Settore, per realizzazione e gestione del Centro Diurno rivolto alle persone affette da Alzheimer sito sul territorio del Comune di Ardea in Via Corona Australe 49, Località Colle Romito. Il Centro Diurno sarà un luogo di socializzazione e sostegno riservato ai cittadini residenti nei Comuni del Consorzio (Comune di Ardea e Comune di Pomezia). Sarà possibile accedere ad un trattamento terapeutico specifico per il mantenimento delle capacità residue e ottenere aiuto e risorse per affrontare la malattia, è previsto, anche, un supporto per le famiglie che si trovano ad affrontare una malattia, poco conosciuta quanto preoccupante.

Chi può inviare la domanda di partecipazione?

Possono presentare la domanda di partecipazione gli Enti del Terzo Settore con esperienze similari alla tematica sopra citata, è infatti necessario che le finalità statutarie e/o istituzionali siano coerenti con i servizi e le attività oggetto della presente procedura, desumibili dall’atto costitutivo, dallo statuto o da analoga documentazione istituzionale. Per partecipare è necessario essere in possesso di requisiti di ordine generale e Speciale.

Requisiti di ordine generale:

  • per le Società cooperative sociali e le Società cooperative sociali consortili, iscrizione nell’Albo delle Società Cooperative istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico ex D.M. 23/06/2004;
  • per le Imprese sociali, iscrizione nel Registro delle Imprese;
  • per le Associazioni di Promozione Sociale (APS), iscrizione all’apposito Registro regionale;
  • per le Organizzazioni di Volontariato, iscrizione all’apposito Registro Regionale;

l’iscrizione deve essere stata effettuata da almeno un anno, è inoltre necessaria la piena operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

  • essere in possesso dei requisiti di idoneità morale e professionale per stipulare convenzioni con la Pubblica Amministrazione;
  • essere in regola in materia di contribuzione previdenziale, assicurativa e infortunistica, per tutti i soggetti che hanno una posizione INAIL o INPS attiva

Non potranno inviare domanda di partecipazione tutte le società, associazioni, imprese e organizzazione il cui legale rappresentate o altri soggetti con poteri decisionali abbia subito condanna con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile; inosservanza delle leggi antimafia; iscrizione nel casellario informatico tenuto dall’Osservatorio dell’ANAC per aver presentato false dichiarazioni o falsa documentazione e simili, si rimanda alla lettura attenta dell’avviso per l’elencazione delle cause di esclusione.

I requisiti speciali, invece, il possesso di:

  • capacità tecnico-professionale: competenza ed esperienza comprovata dall’aver realizzato, per almeno 18 mesi nel triennio precedente alla data del presente avviso, in modo continuativo e a regola d’arte, per conto di Enti pubblici e/o pubbliche amministrazioni o in proprio, interventi sociali nell’ambito delle attività di cui alla presente procedura;
  • individuazione e disponibilità di un Coordinatore Tecnico di Progetto, che abbia maturato pregressa esperienza di almeno 2 anni in analoghi progetti;
  • avere sede operativa nel territorio del Consorzio o provvedere ad attivarne una dal momento in cui il soggetto diventa ente attuatore;
  • presenza delle figure professionali richieste dal presente Avviso con almeno 12 mesi di esperienza pregressa in attività analoghe, o di una figura professionale in possesso di altro titolo di studio ed almeno 36 mesi di esperienza pregressa in servizi analoghi;

 In caso di partecipazione di ETS in forma plurisoggettiva, fermo restando il possesso da parte di tutti i componenti dell’aggregazione dei requisiti generali previsti dal presente Avviso, i requisiti speciali dovranno essere posseduti in misura maggioritaria dal Soggetto concorrente designato come Capogruppo/Mandatario.


Come deve essere il Progetto?

Il Progetto Globale deve descrivere il servizio e collocarlo in una rete di servizi disegnata per agevolare le persone-utenti nel raggiungimento degli obiettivi assistenziali. Il progetto, dovrà quindi contenere:

  1. le finalità della struttura e del servizio; l’organizzazione operativa e gestionale; la metodologia operativa e gestionale adottata; il tipo di prestazioni offerte dalla struttura o dal servizio; le modalità di coordinamento con la rete di servizi del territorio e ogni altro elemento che ne definisca le caratteristiche.
  2. La Carta dei Servizi, che è il documento con cui si definiscono le regole di funzionamento del servizio dovrà essere redatta tenendo conto: dei criteri d’accesso; delle modalità di funzionamento del servizio e/o di apertura della struttura; delle regole di comportamento dei fruitori; delle prestazioni e i servizi forniti agli utenti; dell’organigramma del personale; dei criteri deontologici cui gli operatori devono attenersi.

Si rimanda alla lettura dell’avviso per l’elencazione tecnica e specifica dei requisiti.

Come si presenta la domanda?

Le domande dovranno essere inviate all’Ufficio di Piano del Distretti RM 6.4 c/o il Consorzio entro le ore 12.00 di Domenica 18 Dicembre 2022, a pena l’esclusione, tramite:

  • Posta certificata all’indirizzo protocollo@pec.consorziosocialepomeziaardea.rm.it inserendo nell’oggetto la dicitura: ISTRUTTORIA PUBBLICA FINALIZZATA ALL’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE DISPONIBILI ALLA CO-PROGETTAZIONE PER LA GESTIONE DEL CENTRO DIURNO PER PERSONE AFFETTE DA MALATTIA DI ALZHEIMER E DEMENZE CORRELATE, INSISTENTE SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI ARDEA.

 

Alla domanda di partecipazione devono essere allegati:

  1. Istanza di partecipazione e dichiarazione sostitutiva, redatta secondo il modello riportato all’Allegato B, debitamente sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del soggetto concorrente o da un suo procuratore, allegando in tal caso originale o copia autenticata della procura generale o speciale.

In caso di partecipazione alla procedura di ETS in composizione plurisoggettiva (la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta: -se raggruppamento costituito, dal legale rappresentante/procuratore dell’ETS designato come Capogruppo/Mandatario dell’aggregazione. In tal caso dovrà essere allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria ovvero dell’atto costitutivo del consorzio; – se raggruppamento costituendo, da tutti i legali rappresentanti/procuratori dei membri dell’aggregazione. In tal caso dovrà essere allegata dichiarazione di impegno a costituire formalmente il raggruppamento o consorzio, indicando il soggetto cui sarà conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza.

  1. Documento progettuale di massima sottoscritto e Quadro riassuntivo della proposta progettuale e quadro economico dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto proponente, redatta secondo l’Allegati C e C1 contenente un’ipotesi di programmazione di dettaglio e di ulteriore articolazione e declinazione operativa del progetto per cui si presenta la candidatura, sulla base di quanto indicato dall’avviso in allegato. In caso di ETS in composizione plurisoggettiva, la proposta progettuale dovrà essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti dei soggetti componenti l’aggregazione, a comprova della serietà e della consapevolezza degli impegni assunti.
  2. Copia dell’atto costitutivo e dello statuto del soggetto proponente;
  3. Curriculum delle attività del soggetto proponente;
  4. Copia del documento di identità del legale rappresentante del soggetto proponente;
  5. Elenco del proprio organico professionale completo di curriculum vitae, mansioni e qualifiche.

PUC