Accesso

INTERVENTI PER DISAGIATI PSICHICI - PROGETTO IN AUTONOMIA

Il progetto si rivolge alle persone con disagio psichico seguite dal C.S.M. di Pomezia – Ardea che hanno raggiunto un sufficiente grado di autonomia e un discreto funzionamento sia personale che sociale, tale da consentire loro di affrontare ambiti di vita “normale”, pur rimanendo in una condizione di fragilità.

Le azioni previste nel progetto vengono realizzate attraverso interventi integrati tra i Comune del distretto, CSM e Privato noprofit.

I Comuni d’intesa con il CSM elaborano i piani di sostegno individualizzati che definiscono per ogni utente gli obiettivi del progetto e gli interventi specifici da mettere in atto. Il Distretto assicura il servizio di assistenza domiciliare nelle fasce orarie giornaliere mattina e sera (4 ore al giorno) per l’aiuto degli utenti nella cura della persona, nella gestione della vita quotidiana e per la frequenza agli interventi esterni programmati e supervisionati dagli operatori del DSM, quali:

  • Attività riabilitative presso il Centro Diurno del CSM H4;
  • Attività esterne volte alla socializzazione;
  • Frequenza di progetti personalizzati anche in ambito sociale e di formazione/lavoro.

 

Il CSM, d’intesa con i Comuni:

  • Ha individuato gli utenti da avviare all’esperienza
  • Sostiene il beneficiario nel percorso di autonomia
  • Effettua un costante monitoraggio dello stato di attuazione del progetto
  • Svolge compiti di supervisione degli interventi di assistenza domiciliare

 

La Cooperativa Sociale “Insieme Oggi per il Futuro Onlus”, composta per la maggioranza da personale volontario si è posta come interlocutore attivo dei servizi e come promotore e mediatore di iniziative, in collaborazione con gli altri soggetti, rappresentando un importante elemento di raccordo tra pubblico e privato no profit – Terzo Settore – ed attuando interventi di vicinanza e prossimità all’utenza che si è sentita sostenuta e supportata.

PUC