Accesso

Progetto “S.O.S.TENGO” A.T.S. “Social Care”

Il consorzio Ardea e Pomezia distretto RMH4  prosegue con l’attivazione di “ interventi innovativi afferenti le misure di sostegno alla genitorialità e mediazione familiare a favore dei beneficiari RdC e non solo  residenti nei comuni di Pomezia e Ardea.

Finalità

Il Progetto intende attivare  interventi  al fine di: interrompere il circolo dello svantaggio sociale e la trasmissione intergenerazionale della povertà, è essenziale integrare il reddito delle famiglie con figli e allo stesso tempo assicurare un appropriato sostegno alla funzione genitoriale in modo che le figure genitoriali apprendano a garantire attenzione positiva e mirata agli specifici bisogni evolutivi dei bambini, in un contesto sociale che metta a disposizione delle famiglie un insieme qualificato di fattori protettivi. Tutto ciò permette di prevenire anche la povertà educativa, costituendo in tal senso anche se non soprattutto un investimento sull’infanzia.

Destinatari

I servizi/interventi sono destinati hai nuclei beneficiari del reddito di cittadinanza e a tutte quelle famiglie nelle quali siano presenti uno o più bimbi di età compresa nei mille giorni di vita e/o e a ciascun nucleo per il quale sia necessaria l’attivazione di un percorso di mediazione familiare per il superamento della conflittualità genitoriale nelle coppie.

Soggetti coinvolti

Consorzio Ardea e Pomezia  in collaborazione con l’ ATS “Social Care”.

Modalità d’attuazione

Il tirocinio sarà avviato a seguito della valutazione dell’equipe multidisciplinare la quale indica il tirocinio come strumento privilegiato di Empowerment e inclusione del nucleo.

Il progetto prevede le seguenti fasi:

  • Accoglienza del nucleo da parte dell’Associazione;
  • Per tutti gli interventi previsti verranno effettuati 3 incontri conoscitivi e 5 successivi per iniziare il percorso.  

 

PUC