Accesso

VITA INDIPENDENTE

Gli interventi che si intendono attivare a supporto dei progetti Vita Indipendente, sono quelli previsti nell’Area Assistente personale nell’Area Abitare in Autonomia , nell’Area della Domotica.

Servizio a gestione distrettuale e disciplinata dall’avviso pubblico “progetto sperimentale in materia di Vita Indipendente rivolto a persone con disabilità”. Determinazione dirigenziale n. 586 del  26 maggio 2020. Il progetto di vita indipendente intende fornire un intervento di aiuto indiretto alla persona disabile attraverso l’erogazione di un contributo economico volto a sostenere percorsi di autonomia e di socializzazione compreso l’abitare autonomo, all’interno di progetti che coinvolgono diverse dimensioni della vita quotidiana. Il concetto di vita indipendente rappresenta, per le persone con disabilità, la possibilità di vivere con piena consapevolezza, assumendosi la responsabilità delle proprie scelte nel perseguire, alla pari con gli altri, la propria autonomia personale. A tale scopo, occorre far si che le persone con disabilità abbiano la possibilità di scegliere il proprio luogo di residenza, dove e con chi vivere, qualora vogliano modificare la loro attuale sistemazione domiciliare

Gli interventi nell’Area Assistente Personale prevedono l’erogazione alla persona con disabilità di un contributo economico mensile che concorre al pagamento delle spese per l’acquisto di prestazioni rese da personale qualificato scelto direttamente dall’assistito e dalla famiglia. Per personale qualificato si intende da figura dell’Operatore Socio-Sanitario così come individuato e modificato dalla DGR 125/15.

Housing e co-housing: forme dell’abitare in autonomia. Si favoriranno interventi finalizzati all’abitare in autonomia, per chi voglia rendersi autonomo dalla famiglia, prevedendo un budget di spesa per favorire il crescere di competenze ed abilità nel gestire la propria vita relazionale e quotidiana con l’attivazione di progetti integrati. Il contributo economico verrà erogato per integrare il costo del canone di locazione tramite regolare contratto di locazione per le persone che andranno a realizzare percorsi dell’abitare autonomo quale percorso previsto all’interno di apposito PAI concordato con i servizi socio-sanitari.

Domotica: prevedono dei contributi per l’implementazione di apparecchiature per il miglioramento della gestione quotidiana del vivere quotidiano.

PUC