Accesso

CON TE, IN RETE CONTRO LA VIOLENZA, un incontro per rafforzare la rete di supporto

Pomezia è stata la cornice dell'importante incontro CON TE, operatori si incontrano per fare RETE CONTRO LA VIOLENZA.

Ieri mattina, l’Aula Magna del complesso Selva dei Pini, è stata la cornice dell’incontro “CON TE – IN RETE CONTRO LA VIOLENZA”, organizzato in collaborazione con ASL RM 6.

Obiettivo dell’evento rafforzare le rete di supporto per le donne che subiscono violenza. Per fare rete è indispensabile la collaborazione, infatti come evidenziato dal sindaco di Pomezia Veronica Felici, presente all’evento insieme al sindaco di Ardea Fabrizio Cremonini, al Direttore del Consorzio sociale Pomezia – Ardea Katia Matteo, i componenti del CdA Fabrizio Musumeci e Alessandra Valeri, all’assessore Servizi alla persona del Comune di Ardea Barbara Assaiante, alla Dott.ssa Paola Capoleva e alla Dott.ssa Eugenia Trovalusci della ASL Rm6: “la collaborazione tra enti, uffici e istituzioni è fondamentale per fornire un aiuto efficace e completo alle vittime. La formazione degli operatori è un altro tassello fondamentale: solo con una conoscenza approfondita del fenomeno e delle sue diverse sfaccettature è possibile intercettare i segnali di violenza e intervenire in modo adeguato“.

Hanno partecipato all’incontro anche operatori della Croce rossa, agenti della polizia locale di Pomezia e Ardea, del Pronto Intervento Sociale, delle volontarie dello Sportello donna, dei dipendenti comunali ai servizi sociali dei due Comuni e dei dipendenti del Consorzio. a testimonianza dell’impegno da parte di tutti gli attori  coinvolti nella lotta contro la violenza di genere.

Creare una rete di supporto forte, attenta e bene ramificata sul territorio, in quest’ottica il convegno “CON TE – IN RETE CONTRO LA VIOLENZA” rappresenta un primo passo verso la creazione di questa rete, in grado di supportare le donne e accompagnarle nel lungo e tortuoso percorso di uscita dalle situazioni di abuso.

Se sei vittima di violenza o conosci qualcuno che lo è, non esitare a chiedere aiuto chiama:
1522 Numero verde anti violenza e stalking servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero gratuito è attivo 24 h su 24 www.1522.eu

1520 Numero del Pronto Intervento Sociale di Pomezia e Ardea

PUC