Accesso

Costruiamo insieme il Piano Sociale di Zona 2024-2026, il Consorzio Sociale Pomezia Ardea a lavoro

Si è tenuto ieri a Pomezia il primo tavolo di concertazione per la co-programmazione del Piano Sociale di Zona 2024-2026 aperto dal Direttore del Consorzio Katia Matteo.

Sono intervenuti il Sindaco di Pomezia – Veronica Felici; l’Assessore ai Servizi alla persona di Ardea- Barbara Assaiante e Fabrizio Musumeci membro del CDA.

Presenti le organizzazioni sindacali e le associazioni del terzo Settore che hanno partecipato: Uil, Cgil, Fnp Cisl Roma, Cgil, Associazione insieme per la solidarietà, Sportello Donne Pomezia, Ohana Cooperativa Sociale Onlus, Associazione AcchiappaSogni, Confraternita Misericordia, Aps Family Time, Isacc Italy, Ass. Spirit Romanesc Onlus, Aps Insieme Oggi per il Futuro, La Casa dell’Albero, Cri Pomezia e Cri Ardea, Aps Equilibrio, Alteya, Asl RM 6.4 e il servizio sociale professionale del Comune di Pomezia e del Comune di Ardea. Oltre a questi, erano presenti anche alcuni consiglieri comunali.

A tutti loro si è rivolto il Sindaco di Pomezia Veronica Felici: “Nel 2021 è stato istituito il Consorzio Sociale Pomezia- Ardea, uno strumento volto a promuovere lo sviluppo locale del territorio nel suo complesso, assicurando benessere a tutti i suoi residenti, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili e svantaggiate. In collaborazione con il Comune di Ardea, abbiamo concepito e implementato un modello che integra strategie e azioni sinergiche per il beneficio delle nostre comunità, finalmente pronte a vedere la loro realizzazione concreta. I finanziamenti regionali destinati al piano di zona sono direttamente gestiti dal Consorzio, assicurando così una gestione uniforme dei servizi tra i due Comuni.

Dobbiamo lavorare affinché il nostro sia un Sistema Integrato degli Interventi e dei Servizi Sociali, con l’obiettivo di passare da un’organizzazione di tipo <<tradizionale verticale>>, con un’offerta di servizi rivolta ai target tradizionali di utenza (minori, disabili, anziani, disagio emarginazione ecc), ad una di tipo <<orizzontale e in sussidiaria>>. Oggi riprendiamo ad ascoltare i nostri territori attraverso di Voi qui presenti”.

L’evento è stato l’occasione, infatti, per presentare il Consorzio, e tutte le sue attività in particolare si sono definiti gli obiettivi del Consorzio come di seguito

  • Costituire un sistema di welfare integrato e completo del Distretto socio – sanitario RM 6.4
  • Rispondere in modo efficace ed efficiente alle esigenze di tutte le fasce della popolazione
  • Curare il benessere sociale, con particolare attenzione alle persone più fragili e svantaggiate, dalla famiglia agli anziani, dai disabili ai minori.

In quest’ottica il Piano Sociale di Zona rappresenta il punto di partenza. La Regione Lazio nel Piano Sociale Regionale “Prendersi Cura, un Bene Comune” individua per il rafforzamento del sistema integrato di interventi e servizi sociali i seguenti obiettivi:

  1. SUPERARE LA SOGLIA DELLA POVERTÀ
  2. LAVORARE INSIEME
  3. NON LASCIARE NESSUNO SOLO
  4. ASSICURARE SERVIZI DI QUALITÀ IN TUTTI I TERRITORI
  5. ACCEDERE PIÙ FACILMENTE AI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
  6. GENERARE AUTONOMIA
  7. OFFRIRE SERVIZI ADEGUATI AI BISOGNI DELLE PERSONE
  8. CONOSCERE DI PIÙ PER FARLO MEGLIO
  9. GARANZIA NEI PERCORSI DI ASSISTENZA
  10. STUDIO DEI FENOMENI SOCIALI
  11. PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

Lavorare insieme è quindi la strada per:

  • Proseguire nella direzione già intrapresa, caratterizzata da un approccio al welfare basato sulla partecipazione attiva della comunità e mirato alla creazione di risorse.
  • Superare l’approccio convenzionalmente orientato all’assistenza.
  • Concentrarsi su strategie che promuovano l’attivazione, il coinvolgimento e l’interesse degli utenti.
  • Instaurare un dialogo costante e coinvolgente con gli attori territoriali, le organizzazioni della società civile, le agenzie sanitarie locali e il Terzo Settore.

I prossimi appuntamenti vedranno tutti i protagonisti impegnati nei tavoli tematici che sono un luogo di condivisione, di confronto e di partecipazione di tutti gli stakeholder alla programmazione e alla valutazione degli interventi e dei servizi del distretto socio-sanitario, i tavoli riguarderanno i seguenti temi:

DISABILITÀ, ANZIANI, DONNE VITTIME DI VIOLENZA E MINORI, POVERTÀ, IMMIGRAZIONE E DISAGIO ADULTI

Di seguito le date

  • DONNE VITTIME DI VIOLENZA E MINORI – 27.03 ore 10.00 – Aula Consiliare Ardea
  • DISABILITÀ – 27.03 ore 12.00 – Aula Consiliare Ardea
  • POVERTÀ, IMMIGRAZIONE E DISAGIO ADULTI – 28.03 ore 10.00 Aula Magna Pomezia 
  • ANZIANI – 28.03 ore 12.00 Aula Magna Pomezia

PUC